Titolo Proprio: Sogno di Giuseppe
Autore: Ignoto
Soggetto: Pietro e la visione degli animali impuri
Collocazione: p. 116
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73A572
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6 x 7,5
Tag: , , ,
La xilografia si trova al capitolo dedicato al Sogno di Giuseppe. Recita la didascalia: «Dell’affanno che San Giuseppe sentì trouando grauida la Vergine sua sposa, & come da un angelo gli fu palesato il misterio».
In prima piano sulla sinistra, San Giuseppe con il nimbo, dorme seduto con la schiena appoggiata ad una roccia e la testa sul palmo della mano sinistra. In secondo piano, in cielo, due angeli sostengono una sorta di tappeto con al di sopra animali che assomigliano ad agnelli, purtroppo essendo la calcografia di dimensioni molto ridotte risulta difficile comprendere esattamente di che cosa si tratti. Dietro questa stranissima iconografia, più in alto, sempre tra le nuvole soprassiede la scena Dio, abbigliato regalmente e con una vistosa corona sulla testa.
Il Villegas racconta che in un primo momento la concezione di Maria aveva reso Giuseppe sospettoso, ma che fu tranquillizzato dall’arcangelo Gabriele che gli apparve in sogno spiegandogli la situazione. Convenzionalmente questo episodio raffigura Giuseppe addormentato con l’angelo al suo fianco in atto di parlargli.
L’incisione in esame non è assolutamente convenzionale; ma nonostante la particolarità iconografica la si ritiene ugualmente di natura didascalica, e illustrativa del testo di riferimento, ma si ritiene plausibile che l’immagine fosse stata concepita per rappresentare un episodio diverso e poi riusata in questo capitolo.
È molto interessante notare che il soggetto iconologico raffigurato non è pertinente con il testo; si tratta infatti della visione di Pietro e gli animali impuri.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto